Quale friggitrice ad aria comprare? Ecco una breve guida

Uno degli elettrodomestici che è riuscito ad imporsi negli ultimi anni è sicuramente la friggitrice ad aria che ha permesso di sfruttare i risultati della classica frittura apportando però quei cambiamenti che riescono ad essere importanti sotto il frangente salutistico. Proprio per questo motivo questo piccolo dispositivo è diventato fondamentale all’interno di moltissime case.

Alcune persone hanno in mente di acquistare una friggitrice ad aria proprio in questi giorni, ma non sanno da che parte iniziare poiché non sono esperti del settore e vorrebbero quindi dei consigli per portare a termine l’acquisto più indicato. Ecco, dunque, una breve guida che ti permetterà di capire quale friggitrice ad aria comprare. Scopriamolo insieme!

Che cos’è e come funziona la friggitrice ad aria?

Uno degli ultimi elettrodomestici a diffondersi con grande riscontro è stata proprio la friggitrice ad aria, un piccolo dispositivo che possiamo trovare all’interno di ogni cucina e che potrebbe facilitarci il metodo di preparazione di alcuni alimenti, rendendoli saporiti e gustosi, ma anche migliori sotto il profilo organolettico e salutistico. Questo dispositivo, infatti, frigge i vari ingredienti senza utilizzare l’olio, ma solamente l’aria calda.

La struttura prevede quindi un piccolo cestello dove verranno inseriti gli alimenti da cuocere, i quali potranno essere trattati attraverso l’alta temperatura che varierà in base all’alimento da cuocere e al risultato che si intende raggiungere. Le temperature sono davvero molto alte perché l’aria per poter cuocere deve diventare bollente e si mette quindi in atto il classico procedimento di cui si avvale anche un forno statico o ventilato. Ovviamente una cottura di questo tipo risulta essere più salutare rispetto alla comune frittura e si andranno a generare meno odori in cucina, garantendo delle ottime preparazioni nel giro di pochi minuti.

Quali fattori bisogna valutare prima di acquistare una friggitrice ad aria?

Quando ci ritroviamo ad acquistare una friggitrice ad aria dobbiamo prendere in considerazione quei parametri che potrebbero fare la differenza e che ci permetteranno di scegliere il modello più adatto a noi e alle nostre esigenze personali. Ci sono davvero tanti elementi da prendere in considerazione e tra quelli più famosi dobbiamo per forza citare:

  • La capienza del prodotto
  • La possibilità di raggiungere diverse temperature
  • La presenza del ricettario
  • I tempi richiesti per il riscaldamento del dispositivo

Ovviamente la friggitrice ad aria andrà scelta in base alle esigenze del compratore ed è per questo che un modello più grande sarà indicato per le famiglie numerose oppure per quelli che tendono ad usare tantissimo questo dispositivo, mentre in altri casi anche un modello più piccolo potrebbe risultare la scelta ideale. Anche la possibilità di regolare la temperatura e avere accesso a diversi programmi possono contribuire alla scelta, in quanto andremo ad acquistare un prodotto più valido e versatile.

Da non sottovalutare anche il tempo richiesto per beneficiare del riscaldamento del dispositivo, in quanto alcuni modelli riescono a raggiungere la temperatura necessaria nel giro di pochi minuti mentre altri richiedono più tempo. La ciliegina sulla torta viene rappresentata dalla possibile presenza del ricettario che, ovviamente, varierà in funzione al modello scelto, in quanto ci permetterà di stabilire i tempi di cottura ideali per ogni singola portata.

Lascia un commento